giovedì, dicembre 03, 2015

Romanzi su misura: Novembre

Ed eccoci qui, alla fine di un novembre più primaverile che autunnale. Col lavoro e gli impegni che si accumulano, come foglie secche ai piedi degli alberi, e il desiderio insopprimibile di rilassarsi, alla luce scoppiettante di un camino. Tuttavia, nonostante questo mese sia stato un po' carente, Romanzi su misura presenta un numero alquanto limitato di letture. Letture il cui ritmo è stato un po' più carente del solito, ma non per questo soddisfacenti e piacevoli.

I miei romanzi su misura:

Una lettura sentimentale che si divora in una manciata di giorni. Un romanzo che traccia il labile confine fra sogno e realtà, in cui si instaura nell'immediato una certa intesa. Una complessa e acuta metafora sulle speranze o sulle delusioni in cui la felicità, la comprensione rimangono sospese nell'aria come bolle di sapone.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

Un manipolo di esseri che viaggiano fra i posti più sperduti del mondo. Avvincente. Brillante.
Valutazione d'inchiostro: 4
Trascinante, appassionante e piuttosto semplice, Ah... ahh... ahhh non è solo una metafora con le sue nevrosi e le sue megalomanie grossolane. Ma un entusiasmante intreccio di misteri, capace di lasciare un piccolo segno del suo passaggio.
Valutazione d'inchiostro: 4
Un surreale dramma in cui perversa la malinconia. L'insoddisfazione. La solitudine. Una prova letteraria dinanzi alle soglie morali del tempo, zeppo di immagini impressionistiche e suggestive, semplice, raffinata che sembra non avere un inizio ne una fine.
Valutazione d'inchiostro: 3
Una storia che, in una notte di fine novembre dall'aria fredda ma pulita, è emersa dal passato come un'immagine definita nell'immediato. Con una voce apprezzabile, matura, profonda, e i contorni simili a quelli degli antichi poemi omerici.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo
Un racconto che coinvolge inevitabilmente nel suo abbraccio in cui, alla fine, il bello della sua lettura sta nella bellezza che talvolta celano i sogni. Densi come rugiada, in cui la realtà è una sorpresa spiacevole e impolverata.
Valutazione d'inchiostro: 4+
I romanzi su misura di Elisa:

L'amore di una mamma verso il suo figlio speciale. Una storia di struggente tenerezza che ti accompagna per il giusto tempo, nel giusto momento.
Valutazione d'inchiostro: 5
In modo lieve ma profondo entriamo nell'intimità di una lettera di un addio-arrivederci del figlio verso il padre. In modo semplice ma adeguato entriamo nella vita di un uomo che smette di ascoltare il giudizio della gente. In modo affettuoso ma non esagerato entriamo in una realtà che all'improvviso è un po' quella di tanti di noi.
Valutazione d'inchiostro: 4
Un racconto che contiene tutto il talento dell'autore.  Pecca di brevità, purtroppo, ma resta avvolto dai pregi degli altri romanzi.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

0 commenti:

Posta un commento

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang