lunedì, ottobre 02, 2017

Gocce d'inchiostro: Black Friars. L'ordine della spada - Virginia De Winter

Titolo: Black Friars. L'ordine della spada
Autore: Virginia De Winter
Casa editrice: Fazi
Prezzo: 19,50€
N° di pagine: 682
Trama: Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare.

La recensione:
La giovane Eloise mi accompagno ai piedi della Vecchia Capitale, alle soglie di una città misteriosa che da sempre desta il mio fascino. Negli ultimi preziosi giorni insieme, mi svelò qualcosa di cui io ignoravo completamente l'esistenza, una lugubre sequenza di nozioni, misteri e torbidi inganni che ammantavano il tutto. Capì che non avrei avuto licenza fino al termine della sua storia. Poi mi aspettavano altri due romanzi. Mi guardai intorno e ammirata pensavo quanto fossi stata fortunata ad incontrare una donna avvenente, forte e orgogliosa proprio come Eloise. Un semplice gesto, prendere la mia piccola mano e stringerla nelle sue, mi aveva trasmesso tutto ciò che avevo dimenticato qualche anno fa, ed io risposi aumentandone la pressione ed accogliendo questa meravigliosa storia nel mio cantuccio personale. Arrivai dinanzi al Presidio, ma non vi entrai. Eravamo uno di fronte all'altro. Una piacevolissima aria punse le mie guance calde, inaspettatamente senza nemmeno che io me ne accorgessi, ma subito fui trascinata in mezzo a schiere di vampiri avvenenti e muscolosi; cavalieri armati di cappa e spada; damigelle stupide e quasi sempre in pericolo. Una parte disincantata del mio essere provò un fascino inspiegabile, sapendo di aver acquistato una vecchia amica dalla quale avrei potuto cercare rifugio nelle settimane a venire. Lo avevo fatto ieri, ad esempio, nella mia camera, in un pomeriggio soleggiato di fine settembre, in compagnia della mia dolce metà. Baciavo il mio angelo custode immaginando Eloise e Alex stringersi forte e baciarsi mentre fuori imperversava il finimondo. Una giovane autrice italiana mi aveva urlato qualcosa alle orecchie. Eloise piangeva sulla sua camicia inamidata, e il dolore e i dispiaceri le facevano protendere le labbra su quelle del principe.
Avevo deciso di abbracciare questa storia con la consapevolezza che, quando sarebbe tutto finito, non avrei più sentito il bisogno di escogitare espedienti che mi impedissero di rimanere cauta. Incuriosita e consapevole della mole per nulla ridotta del romanzo, badai a non andare oltre i miei buoni propositi e questo splendido incontro giungesse al capolinea prima di Halloween. Mi dissi che due amanti così focosi, peccaminosi e, allo stesso tempo, particolari nella loro magnificenza. Sapevo che il futuro li avrebbe visti assieme, e impunemente non volsi le spalle a certe intimità più audaci. Ciò che avevo più a cuore adesso era di sapere se il loro amore avrebbe coronato per sempre, tramite qualche redivivo o una semplice maledizione, e sebbene non pensassi ad altro nei momenti liberi, mi sforzai di divorare queste quasi settecento pagine come se priva di volontà.
Dal canto mio, leggere di storie di amanti protettivi o sfortunati in cui finisco per essere fatta a pezzi, in pezzi così piccoli che non rimane abbastanza, di me, per rimettermi insieme, avrebbe incontrato alcuni dei sentimenti che mi si agitavano dentro. Probabilmente è qualcosa di assolutamente volontario, dato che ogniqualvolta io decido di leggere romanzi di questo tipo non faccio niente per non farmi cullare dalla corrente del sentimento, confondendo la realtà con la fantasia scambiando qualche volta ciò che mi circonda realmente e quello che accade nella mia testa.
Schiere di vampiri pronti a combattere una guerra sanguinosa, cavalieri di alto lignaggio armati di cappa e spada, gruppi di anime dannate, peccaminose che camminano sul sentiero della vita come fiati di vapore. Ognuno diretti verso una strada senza uscita, un tunnel in cui è impossibile scorgere la luce, guidati dalla voce carezzevole di un abile cantastorie che, riesumando questa storia dalle lande deserte del suo animo, gli ha donato la vita. Aprire una porta sull'anima ed entrarci letteralmente dentro.
Della saga di Black Friars serbo ricordi meravigliosi; ricordi imprescindibili, che segnano l'anima e che, seducendola e rovinandola, mi hanno trasportata lunga una corrente sinuosa e naturale. E' stato incredibile come, in una città che sin dal primo sguardo sedusse il mio spirito, si sono intrecciate e sovrapposte le azioni di pedine ignare di un disegno sconosciuto ai loro occhi. In racconti in cui il silenzio si prolunga per quasi tutta la durata della saga che, nonostante tratti di vampiri e maledizioni, appassiona, emoziona, sconcerta, inducendoci a divorare le pagine in una manciata di giorni.
L'ennesima storia surreale e fantastica esposta ai venti lenti e tortuosi della vita in cui l'autrice, Virginia De Winter, ha composto una melodia meravigliosa che catapulta in un epoca in cui io avrei voluto vivere, inducendomi a provare quelle emozioni indefinibili che prendono quando leggo storie straordinarie come queste. In un momento un po' particolare della mia vita ha preso il sopravvento, e rimanendo saldo ai bordi della mia anima ha annientato letteralmente il mio spirito, trasmettendo emozioni inspiegabili. Perlomeno questo è quello che mi piace pensare.
Black Friars. L'ordine della spada è il secondo volume - primo a dire il vero, secondo l'ordine di pubblicazione - delle meravigliose avventure che vedono come protagonista Eloise Weiss. Un opera in cui il vecchio si mescola al nuovo, colmo di speranza, romanticismo, magia ed esoterismo, che riesce a spiccare il volo e a compiere persino innumerevoli voli pindarici. Questa, la storia di Eloise e Axel, raffigurata come un eroina testarda in combutta col suo amato principe. Questa, la storia di passioni sopite dal tempo, vampiri di casate nobiliari e antiche leggende, scoprendomi ai confini di una realtà dura e un po' ingiusta.
La lettura di questi primi due volumi è stata compiuta così, senza che nemmeno io me ne accorgessi. Probabilmente volevo solo convincermi che sarebbe stato meglio per me; per allietare il mio spirito. Raccontando fosse la cosa migliore da fare; quella più interessante. E alla fine è andata esattamente come speravo: mi ha trasmesso un forte senso di benessere, quasi felicità, che volteggiando nell'aria come ombre oscure e perennemente presenti, hanno allietato giornate terribilmente tediose e infinite.
Valutazione d'inchiostro: 5

6 commenti:

  1. Come ti ho già scritto nel post dove hai recensito L'ordine della chiave, ho adorato questo libro, così come ora ho adorato la tua recensione. Comunque io ero innamorata di Ashton Blackmore, meno di Axel, almeno all'inizio perché dopo ha conquistato la mia stima xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Maria! Davvero hai aamto Ashton?!? Beh, non ti nascondo che per qualche pagina sono rimasta anch'io incantata dal temperamento di Ashton... Ma poi Axel ha prevalso su tutto XD

      Elimina
  2. sei entrata anche tu nel tunnel Black Friars che bello! Amo questa saga, l'ho letta e riletta più volte e per me è perfetta. E Axel mi ha rapito il cuore

    RispondiElimina
  3. recensione molto interessante, "pittoresca" per restare in tema! non ho mai letto questo libro ma sono innamorata dello stile di Virginia De Winter: di lei ho letto la fanfiction sulla Dramione di cui me ne innamorai: il fluire della narrazione è accattivante e avvincente, una volta iniziato a leggere qualcosa di suo è impossibile staccare gli occhi dalle pagine!
    ricordo ancora quante notti insonni ho passato leggendo le sue bellissime fanfition: devo ammettere che ho un po' di timore nel leggere il suo libro, oltre che per la mole, perché le storie di vampiri, licantropi ecc non mi hanno mai affascinata! spero di dare una possibilità a questo libro nel futuro!

    RispondiElimina
  4. Grazie! :) Beh, Sabrina, anch'io mi ero stancata di leggere storie di vampiri e licantropi. Ma ti assicuro che questa serie è davvero bellissima :) Perciò se ti ispira, anche se un pochino, te la consiglio caldamente :)

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang