giovedì, ottobre 12, 2017

Gocce d'inchiostro: Black Friars. L'ordine della croce - Virginia De Winter

Titolo: Black Friars. L'ordine della croce
Autore: Virginia De Winter
Casa editrice: Fazi
N° di pagine: 517
Prezzo: 18 €
Trama: La Vecchia Capitale non ha pace. Scossa dai tumulti del Presidio, avvelenata dai malefici di Belladore de Lanchale, l'antica città dovrà ora affrontare un nemico senza eguali. L'ultima erede della dinastia Blackmore, garante della tregua con le creature del Presidio, è stata ritrovata, ma le malvagie entità accetteranno che sia proprio la giovane Sophia a custodire un armistizio suggellato dalla sua antenata migliaia di anni prima? Le forze del male hanno destato dal suo riposo l'Ordine della Croce e i cavalieri sono pronti a imbracciare le mitologiche spade per difendere il genere umano dalla minaccia delle nebbie demoniache. Intanto, ancora ignara del pericolo Eloise Weiss è alle prese con il misterioso ritrovamento dello scheletro di uno studente dell'Università. Questa volta i suoi poteri di Evocatrice sono vani, ma grazie alle sole conoscenze mediche giunge a una verità inquietante: le ossa rinvenute sono le chiavi di uno scrigno che sigilla i segreti più oscuri della Vecchia Capitale, segreti di personaggi potenti disposti a tutto perché non siano svelati. Eppure, come in un labirinto di delitti e apparizioni dal passato, ogni filo di questa storia passionale e avvincente sembra destinato a ricongiungersi.
La recensione:
Sapeva da quando lo aveva riavuto con sé che baciare le sue labbra avrebbe significato, tante volte, baciare la sua tenebra e le parole che non poteva dirle. Una prova di fede al di là della ragione, l'accettazione di una verità che con ogni possibilità sarebbe morta senza conoscere.

Il medesimo viaggio mi guidò verso la Residenza di Altiares mentre le tenebre offuscavano già ogni cosa, redivivi belli e avvenenti combattevano una lotta interiore fra la vita e la morte e donzelle in pericolo che emettevano nenie dirigendosi verso le loro dimore.
Nei meandri sontuosi e sfavillanti di questa saga, i marmi e gli stucchi candidi catturati dai bagliori lunari, la bellezza di profili montanari ricoperti dalle gelide nevi del nord furono spettatori della mia avanzata lenta. Stava per concludersi ogni cosa adesso, e un degno finale era l'unica cosa che volevo, mille e passa pagine dopo. Sarebbe stato tutto molto triste. La storia, l'emozioni sortite erano state meravigliose e innumerevoli, come pure i segreti che si celavano nella meravigliosa Vecchia Capitale, e il sussurro deprimente di una maledizione sopita da anni. Avrei fatto qualunque cosa pur di sapere cosa sarebbe successo. Il disordine aveva avuto il sopravvento. La quiete era stata infranta. Non avevo considerato i svantaggi non appena avrei voltato le spalle a tutto questo. Avevo venerato ogni cosa. Vampiri, redivi, contadini ignari dalla vita dissoluta. Ma che ne sapevano ognuno di loro dell'ardore che avevo riservato a queste pagine? Nessuno se l'era domandato, nessuno si era chiesto cosa ci facessi ancora lì. Tra fiumi di inchiostro appena versato, le mani solerti di un autrice italiana davvero brava e talentuosa, pronta a tenere a bada l'emozioni. La frase "ti aspetterò" aleggiava attorno come una maledizione. La ragione che mi ha spinta ad andare avanti, e porre il quarto capitolo della serie sulla mensola troppo capiente di una libreria. Era un modo comune per dire che della De Winter avrei atteso pazientemente la nascita di un altro suo figlio di carta. Un'altra straordinaria opera italiana.
Ricordo ogni cosa, qualunque sensazione; dalla ghiaia che scricchiolava sotto la suola delle mie scarpe, al tocco gentile e gelido di due mani forti strette ai polsi. Io, Eloise, Axel, Ashton, Sophia, Russel, Morgan, avevamo percorso questo percorso ignari di ciò che serpeggiava attorno al Presidio. Come dimenticare quella figura solitaria, cupa che si stagliava sulla cima di un monte, il modo in cui trasmetteva una certa inquietudine e rivelava la bellezza del profano e dell'esoterico? Più nero della notte. Non mi aveva sorpreso la bellezza dei redivivi, né dei bellissimi paesaggi che formavano Altaries. Non ci avevo nemmeno pensato. Mi ero comportata come se fossi sempre stata lì. Come se provenissi da questo luogo, trattenuta da un guazzabuglio di sensazioni altalenanti che mi avevano rinvigorito, ristabilito, vitalizzato. La De Winter mi aveva semplicemente risposto che non si sarebbe scordata di me, e che mi avrebbe aspettata. E il tempo lo aveva dimostrato. Mi aveva spinto nuovamente fra le sue braccia ed io non avevo perso tempo ad agire, prima che subentrassero altre letture ed io non potessi ignorarle.
Chi conosce veramente quel velo di mistero che aleggia attorno alla storia di Black Friars? Chi c'è stato, è mai stato in grado di porre un confronto fra sogno e realtà, scavando in profondità sulla genealogia etica e religiosa? Chi ha mai strisciato sotto le terre aride di Altaries, terra ignota di cui tuttavia ci sono date poche risposte? Mentre scrivo tutto questo, avvertendo il fascino per questi romanzi trasformarsi in qualcosa di fastidioso, ho dovuto pazientare purché comprendessi ciò che avrei dovuto scrivere a lettura terminata. La solitudine, i ricordi, una serie di avvenimenti che continuano a galleggiare in una piscina piena di misteri e punti interrogativi. Sentimenti forti, indolenti che si sono contesi il mio tempo con sfide letterarie imminenti, recensioni chilometriche scritte di getto, il tempo che scarseggiava scoprendolo nella sua vasta moltitudine.
Una saga bellissima, meravigliosa che non posso fare a meno di consigliare. Una rievocazione estremamente convincente di angeli dannati, lotte incessanti tra il Bene e il Male, rivelazioni sconcertanti posti alle soglie del Presidio. Una storia che non riesce a sbiadire nella sua essenza, ma a perpetuare nel tempo in cui facilmente ci si lega immaginando il passato remoto in cui si è accanita l'autrice. Un affresco italiano che divampa, così superbo e perfetto, in cui non ho potuto fare a meno di vivere con passione, ossessione e tanta curiosità.
Valutazione d'inchiostro: 4

0 commenti:

Posta un commento

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang