martedì, ottobre 03, 2017

Romanzi su misura: Settembre

Il post di questo mese, è il riepilogo di letture che con un certo dispiacere mi hanno segnato con i suoi 9 romanzi. Nel momento in cui la Vecchia Capitale aveva già spalancato le sue porte, per l'ennesima avventura che mi era stata concessa, diffondendo intorno a me e chi mi segue alcune nozioni e curiosità.
In pagine che hanno palpitato e cambiato di intensità come creature vive, in cui è stato piuttosto semplice lasciarsi andare, chiudere gli occhi e arrendersi, mi sono infiltrata a capofitto in un covo di emozioni rosso scuro, profumate di metallo e fiori, non sapendo in che condizioni avrei dovuto presentarvi tutto ciò. Ma, risvegliandomi come da un sogno che ha avuto la patina inquietante di un incubo, vi svelo come queste poche ma interessanti letture sono emerse come un sussurro indistinguibile ed echeggiante. Di come le emozioni scaturite siano state innumerevoli; dolci e colorate come dipinti in chiaro contro l'oscurità di una tela meravigliosa.

Romanzi su misura in digitale
Un immenso contenitore di idee, aspirazioni e osservazioni su ciò che può sortire un semplice lavoro come bibliotecario in cui l'autore, tra circostanze che non hanno nulla di straordinario e situazioni diverse, condensa in quasi 400 pagine che inducono al tedio. Al torpore. Un intimo malessere che sfiora quasi il ridicolo.









Una continua ricerca di amori che rendono prigionieri, sogni o desideri riesumati dalla risacca lenta del tempo, punti di domande senza risposte. Profondo, filosofico, appassionante, quasi intenso.
Valutazione d'inchiostro: 5













Il vano tentativo di combinare l'amore a qualcosa che avrebbe potuto essere meraviglioso. Speravo di poterne essere  completamente travolta; esserne percossa come da scariche elettriche. Il risultato, al contrario, è stato un complesso monologo e tutto ciò che ne conseguì. Riuscendo però a non spezzare il filo dei ricordi che continua a legare passato e presente.
Valutazione d'inchiostro: 2

Sfide letterarie











Racconto di una forte passione, un rompicapo stravagante di sospiri e ansiti di piacere sempre più frequenti in cui l'amore è descritto come brama di un rapporto palpitante, dolce e gemente, fisico ma non necessariamente coitale con una fanciulla, su un crepuscolo tiepido che via via è andato stemperandosi in un'amorosa oscurità.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo











Una lettura genuina, semplice, reale e ambiziosa che altri non è che una costatazione alla vita. Un'affermazione contro cui nessuno di noi può sostenere il contrario, toccandoci di viverla accettandola nella sua interezza.
Valutazione d'inchiostro: 4











Una fonte di segretezza che rievoca il piacere della reminescenza e della scrittura; quest'ultima, intesa nel romanzo come una pratica per rievocare tutto ciò che si credeva saldamente nascosto.
Valutazione d'inchiostro: 5













Una storia profonda nella sua stranezza. Echi lontani di parole di custodi di desideri, nonché riparo alla paura stessa.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in carta e inchiostro
Uno spavaldo narcisismo, un imprevedibile inchiostro che sorprende e tiene desta l'attenzione. Fiumi in piena gonfi di pregiudizi umani e letterari, di ritratti che nascono come fotografie ma divengono senza parere qualcosa di più.
Valutazione d'inchiostro: 5

Un opera raffinata, delicata come un tulipano, che non lo fa sembrare un romanzo, piuttosto una proiezione in cui si provano più sofferenze che gioie.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo


Racconto in cui il silenzio si prolunga per quasi tutta la durata della saga che, nonostante tratti di vampiri e maledizioni, appassiona, emoziona, sconcerta, inducendoci a divorare le pagine in una manciata di giorni.
Valutazione d'inchiostro: 5

16 commenti:

  1. Ciao Gresi, complimenti per le numerose letture! Non ho letto i romanzi che hai citato, mi incuriosiva quello della Rhei ma vedo che non ti ha soddisfatto...
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Che stile, il tuo! Non ho mai letto post sui libri scritti con questo tuo linguaggio così epico e poetico! complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Ultimamente ho visto spesso il romanzo della Rhei in giro, peccato non sia stata una buona lettura. Il segreto della libreria sempre aperta l'ho letto qualche anno fa e anche a me aveva un po' deluso, comunque non mi era dispiaciuto del tutto, invece Lolita non sono ancora riuscita a leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il romanzo della Rhei purtroppo non è piaciuto; mi ha deluso parecchio. E lo stesso posso affermare della Libreria sempre aperta. Serbavo aspettative positive, ma purtroppo non sono state soddisfatte 😐

      Elimina
  4. Ciao Gresi gran belle letture soprattutto la Morton...io l'adoro
    Se ti va di passare questo è il mio MONTHLY RECAP…

    RispondiElimina
  5. Ciao Gresi, vai a toccare due dei miei autori preferiti, Murakami Haruki e Alessandro Baricco, in entrambi i casi con titoli che ancora non ho avuto il piacere di leggere... rimedierò ^_^.
    come sempre, recensioni sintetiche, ma chiare ed avvincenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Gresi, ho letto il libro della Rhei, di cui mi è piaciuto molto il personaggio Monsieur O' Flahertie, forse l' unica nota positiva, insieme alla terapia dei libri, per il restante mi piacerebbe leggere la serie Black Friars =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Ella!! Te la consiglio, e ti auguro di rimanerne sedotta anche tu ☺☺

      Elimina
  7. Ciao Gresi.
    Non ho letto commenti entusiasti delala Rhei e nemmeno tu vedo hai dato una valutazione alta. Le altre a parte Lolita che conosco superficialmente mi sa di non conoscerle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Susy! Purtronno nemmeno a me è piaciuto il romanzo della Rhei; mi ha deluso molto. Ti consiglio invece caldamente Lolita, con la speranza che possa piacere anche a te :)

      Elimina
  8. peccato non ti sia piaciuto Aspettami fino all'ultima pagina, io l'ho trovato molto interessante (anche se un po' lentuccio), mi incuriosiscono invece i romanzi della De Winter!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, purtroppo non riuscivo a reprimere sbadigli :( A molte altre lettrici però è piaciuto, ma purtroppo è questione di gusti. E se a me chiedessero se lo consiglio o meno, penso non nasconderei il mio disappunto..

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang