venerdì, gennaio 19, 2018

Danzando su carta 10°

Chi mi conosce oramai lo sa; i libri sono la mia droga, il mio pane quotidiano. E non provando alcuna inclinazione se non per il profumo di carta bianca appena stampata o d'inchiostro fresco, dopotutto, sembra quasi un buon surrogato contro gli aspetti negativi della vita. Una lista di libri ancora da leggere e vivere, uno scambio di opinioni, un appuntamento nella libreria più vicina della mia città col tuo autore preferito e di nuovo il fulcro fondamentale posto in mezzo a un marasma di cose, romanzi o opere di autori conosciuti e sconosciuti che mi portano sempre piuttosto lontano da dove mi trovo, la mia città natale, ma che senza questa mia splendida ricerca nella continua scoperta di voci sconosciute non mi sarebbero mai capitate.
I libri perciò sono parte fondamentale della mia vita e il resto, come ogni cosa, viene da sé. O quasi. La letteratura è divenuta parte della mia anima e, mio Dio, quante cose sono seguite da quel fare la conoscenza di fate avvenenti o castelli incantati un pomeriggio di tanti anni fa, in un giro in macchina in un piccolo paesino della mia città dal quale la gente sembrava essere stata succhiata via e le cui case, dipinte di bianco e di celeste, mi facevano venire l'angoscia al pensiero che uno potesse essere condannato a viverci.
Estrapolata da una cartella di un vecchio baule ancora in buono stato, torna la rubrica Danzando su carta con una piccola carrelata di entrate libresche. Romanzi comprati mediante regali natalizi, o per il semplice gusto di farlo.
Mi piace, anche se non dovrei farlo così spesso, abbellire i miei scaffali, nonostante le varie spese incombenti, avvertendo però in tutto ciò un infinito entusiasmo. Una felicità imprecisata che solo chi ama i libri riesce a comprendermi.

Titolo: Trilogia di New York
Autore: Paul Auster
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: 12 €
N° di pagine: 316
Trama: Pubblicati tra il 1985 e il 1987, i romanzi che compongono questa "Trilogia" sono raffinate detective stories in cui le strade di New York fanno da cornice e palcoscenico a una profonda inquietudine esistenziale. "Città di vetro" è la storia di uno scrittore di gialli che "accetta" l'errore del caso e fingendosi un'altra persona cerca di risolvere un mistero. "Fantasmi" narra la vicenda di un detective privato che viene assoldato per tenere sotto controllo una persona, ma a poco a poco i due ruoli si scambiano e colui che doveva spiare diventa colui che diventa spiato. "La stanza chiusa" racconta di uno scrittore che abbandona la vita pubblica e cerca di distruggere le copie della sua ultima opera.

Titolo: Emmaus
Autore: Alessandro Baricco
Prezzo: 8 €
Casa editrice: Feltrinelli
N° di pagine: 139
Trama:Parabola di vita, romanzo di formazione, Emmaus segue il percorso di quattro giovani uomini alla scoperta del mondo e di loro stessi, delle loro potenzialità positive e negative, dei labili confini tra perdizione e salvezza. Sullo sfondo gli adulti, i genitori, rimangono figure evanescenti. Solo a tratti escono dal loro torpore per cercare un contatto con i figli, con imbarazzo e quasi con timore.

Titolo: Aspettando domani
Autore: Guillaume Musso
Casa editrice: Bur
Prezzo: 12, 90 €
N° di pagine: 343
Trama: Emma ha trent'anni e vive a New York. Ogni giorno con passo svelto e leggero si destreggia tra i tavoli di uno dei più prestigiosi ristoranti della città, dove lavora come sommelier consigliando e servendo vini a selezionatissimi clienti. In amore ha dato tanto, forse troppo, a persone che non lo meritavano ma non per questo ha smesso di cercare l'uomo della sua vita. Matthew invece abita a Boston e insegna filosofia all'Università di Harvard. Ha perduto sua moglie in un terribile incidente e da allora ha cresciuto da solo la figlia di quattro anni. Nella sua vita ha imparato a non dare niente per scontato, soprattutto la felicità. I due si conoscono, per caso, grazie a Internet, e iniziano a scriversi via mail, finché un giorno decidono di incontrarsi. Si danno appuntamento in un piccolo ristorante italiano a Manhattan. Lo stesso giorno alla stessa ora, ognuno dei due varca la porta di quel ristorante. Avvolti dall'atmosfera intima e accogliente del locale, vengono accompagnati allo stesso tavolo ma … non si incroceranno mai. Com'è possibile? Uno scherzo del destino? Vittime di un intrigo ai confini della realtà, Matthew e Emma ben presto si renderanno conto non si tratta soltanto di un semplice appuntamento mancato.

Titolo: Orgoglio e pregiudizio e zombie
Autore: Seth
Casa editrice: Nord
Prezzo: 12 ,90 €
N° di pagine: 367
Trama: E' cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. Così inizia "Orgoglio e pregiudizio e zombie", versione fedelmente aggiornata dal celeberrimo ( e amatissimo ) capolavoro di Jane Austen, grazie a numerose scene "inedite" in cui, a farla da protagonisti, sono appunto gli zombie.





Titolo: Winter
Autore: Marissa Meyer
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 20 €
N° di pagine: 655
Trama: La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cybog Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine?

8 commenti:

  1. Quel libro di Musso non lo conoscevo, ma la trama sembra interessante! Ho già letto un altro romanzo dello stesso autore e mi è piaciuto molto, quindi andrò sicuramente a dare un'occhiata anche a questo!
    Winter invece credo arriverà presto anche nella mia liberia, per ora ho solamente i primi due volumi della serie che sono in attesa di essere letti, ma se è così bella come tutti dicono non credo ci vorrà molto prima che la porti a termine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di Musso possiedo una raccolta discreta di romanzi, ma questo mi mancava ☺
      Per la saga della Meyer non posso che consigliartela anch'io ☺ è davvero molto bella, e non vedo l'ora di leggere quest'ultimo volume ☺

      Elimina
  2. Lots of good books. I have't read any of this. I would like to read "Musso"
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I highly recommend it! I assure you, you will not be disappointed ☺☺

      Elimina
  3. "Trilogia di New York" mi ispira! Credo proprio che sarà uno dei miei prossimi acquisti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho ancora letto, ma ho letto 4321 e penso proprio sarà una delle mie prossime letture ☺☺

      Elimina
  4. 'Orgoglio e pregiudizio e zombie' lo ho sempre voluto, però mi frenava il fatto di non aver mai letto 'Orgoglio e pregiudizio'. Ora che lo ho letto, penso proprio che non passerà molto prima che io compri quello con gli zombie ahahahah

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang